Descrizione
Progetto “UN AIUTO ALLA DIDATTICA” a.s. 2025/2026
Le lezioni si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “Nando Maggioni” di Tabiago di Nibionno durante gli orari di apertura e secondo il calendario predefinito.
1. OBIETTIVI
Attraverso una frequenza costante alle lezioni questo progetto ha come fine primo quello di colmare lacune e incertezze riscontrate a scuola durante le ore curriculari, inoltre mira ad assistere i nostri ragazzi durante lo svolgimento dei compiti assegnati, nonché migliorare progressivamente l’autonomia personale in ordine a capacità di organizzare il proprio tempo libero e quello da dedicare allo studio. Particolare attenzione verrà posta al consolidamento del metodo di studio già acquisito in ambito scolastico e/o l’acquisizione di una corretta metodologia di studio che possa risultare efficace per l’apprendimento del discente.
2. PERSONALE
Il personale è rappresentato da STUDENTI DIPLOMANDI o/e NEODIPLOMATI o/e LAUREATI con REQUISITI tali da garantire la possibilità di raggiungere gli obiettivi evidenziati al punto 1.
3. ORARI E RESPONSABILITÁ SUI MINORI
Il progetto dell’amministrazione comunale si svolge durante l’orario di apertura della Biblioteca Comunale e secondo il calendario predefinito. Sono esclusi i giorni dichiarati festivi e quelli compresi nei periodi di vacanze. Ai fini della sicurezza e dell’organizzazione si richiede la puntualità sia nell’entrata, sia nell’uscita, secondo gli orari concordati. Non è possibile modificare o incrementare gli orari assegnati a ciascun studente (salvo il caso di diversa disponibilità del docente). La responsabilità dei minori rimane a carico dei genitori.
5. ASSENZE
In caso di assenza dal servizio è necessario darne avviso agli educatori e/o aI responsabile del progetto prima possibile comunicando l’impossibilità a partecipare a:
biblioteca@comune.nibionno.lc.it
segreteria@comune.nibionno.lc.it
o al numero telefonico del docente (se espresso il consenso)
6. NORME ETICHE
- Negli ambienti del Progetto “UN AIUTO ALLA DIDATTICA”, essendo uno spazio dedicato allo studio ed alla concentrazione, è vietato gridare, parlare a voce alta e provocare rumori molesti.
- E’ vietato portare giochi o effetti personali non inerenti le attività svolte all’interno della struttura. Gli educatori declinano ogni responsabilità per lo smarrimento o il furto di oggetti personali.
- I genitori dei ragazzi, poiché minorenni, dichiareranno nel documento di iscrizione le persone autorizzate a prelevare il figlio all’uscita dalla struttura. I minori, infatti, verranno consegnati soltanto ai genitori o tutori che verranno indicati nel modulo suddetto.
- E’ opportuno che ogni alunno porti con sé il materiale necessario allo svolgimento dei compiti.