Speciale Elezioni 2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO

REFERENDUM POPOLARI DEL 12 GIUGNO 2022

Si rende noto che in data 12.06.2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 avranno luogo le Consultazioni Referendarie nei seggi ubicati presso la Scuola Primaria “Bruno Munari” sita in Via Conciliazione n. 54, che riguarderanno i seguenti quesiti:

REFERENDUM POPOLARE N. 1: Abrogazione del Testo Unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

REFERENDUM POPOLARE N. 2: Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c) codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

REFERENDUM POPOLARE N. 3: Separazione delle funzioni dei magistrati.

Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

REFERENDUM POPOLARE N. 4: Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari.

Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

REFERENDUM POPOLARE N. 5: Abrogazione norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

________________________________________________________________________________

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

VENERDI 10 GIUGNO:     Dalle ore 09.00 alle 18.00

SABATO 11 GIUGNO:        Dalle ore 09.00 alle ore 18.00

DOMENICA 12 GIUGNO:  Dalle ore 07.00 alle ore 23.00

                                 

IL SINDACO

(D.ssa Laura Di Terlizzi)  

**********************************************************************************************************************************************************************

Referendum Giustizia

Si vota nella sola giornata di domenica 12/6 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Entro il 17/4 comunicazione dei cittadini AIRE che votano in Italia

Il 12 giugno 2022 si terranno cinque Referendum abrogativi in materia di giustizia.

Quesiti referendari

La diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana avrà luogo per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.

Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.

Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.

Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.

Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
Il quorum.

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 12 giugno 2022.

Gli elettori italiani residenti all'estero (Aire) votano per corrispondenza, o in alternativa in Italia, se comunicato entro Domenica 17 aprile.

Anche gli elettori temporaneamente all'estero possono votare comunicandolo entro l'11 maggio.

Come si vota

Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

L'elettore deve presentarsi al proprio seggio (inidcato sulla tessera elettorale) con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale.

Modalità di voto

Per votare l'elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata;
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore.

 

Dati corpo elettorale:

MASCHI: 1367
FEMMINE: 1401
TOTALE: 2768

 

RISULTATI:

VOTANTI: N.  487  pari al 17,59% - (MASCHI N. 249 - FEMMINE N. 238)

- SCRUTINIO REFERENDUM N. 1:

TOTALE VOTI VALIDI: N. 480    SI  316    NO  N. 164

SCHEDE BIANCHE N. 4

SCHEDE NULLE N. 3

SCHEDE CON VOTI CONTESTATI E NON ATTRIBUITI N. //

 

- SCRUTINIO REFERENDUM N. 2:

TOTALE VOTI VALIDI: N. 481    SI  330    NO  N. 151

SCHEDE BIANCHE N. 4

SCHEDE NULLE N. 2

SCHEDE CON VOTI CONTESTATI E NON ATTRIBUITI N. //

 

 - SCRUTINIO REFERENDUM N. 3:

TOTALE VOTI VALIDI: N. 478    SI  416    NO  N. 62

SCHEDE BIANCHE N. 5

SCHEDE NULLE N. 4

SCHEDE CON VOTI CONTESTATI E NON ATTRIBUITI N. //

 

 - SCRUTINIO REFERENDUM N. 4:

TOTALE VOTI VALIDI: N. 477    SI  409    NO  N. 68

SCHEDE BIANCHE N. 6

SCHEDE NULLE N. 4

SCHEDE CON VOTI CONTESTATI E NON ATTRIBUITI N. //

 

- SCRUTINIO REFERENDUM N. 5:

TOTALE VOTI VALIDI: N. 476    SI  402    NO  N. 74

SCHEDE BIANCHE N. 7

SCHEDE NULLE N. 4

SCHEDE CON VOTI CONTESTATI E NON ATTRIBUITI N. //

 

Ulteriori informazioni

 

Contatti - Ufficio Elettorale

  • Tel. 031 690626
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Speciale Elezioni 2021

Speciale elezioni comunali 2021

Sono stati convocati per domenica 03 e lunedì 04 ottobre 2021 i comizi elettorali per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 07 alle ore 23 di domenica 03 e dalle ore 07 alle ore 15 di lunedì 04 ottobre 2021.

I tre seggi del Comune di Nibionno si trovano presso la Scuola Primaria "Bruno Munari" in Via Conciliazione n. 54.

Per garantire la segretezza del voto un provvedimento del Consiglio dei Ministri vieta di introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Bisogna recarsi al seggio con tessera elettorale, documento di riconoscimento e mascherina.


Chi non avesse la tessera può contattare l'Ufficio Elettorale del Comune (telefono 031 690626 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per richiederla:

  • per i nuovi residenti sarà necessario consegnare la tessera assegnata dal precedente Comune di iscrizione alle liste elettorali;

  • per chi l'avesse smarrita sarà necessario compilare personalmente una dichiarazione disponibile presso l'Ufficio Elettorale.

Per agevolare il ritiro delle tessere e per ogni informazione sul voto l'Ufficio Elettorale - Anagrafe del Comune (tel. 031-690626 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) rimarrà aperto, oltre che nei normali orari di ufficio:

  • da venerdì 01 a sabato 02 ottobre 2021 con orario continuato dalle ore 9 alle ore 18.

  • domenica 03 e lunedì 04 ottobre 2021 negli stessi orari di voto.

Indirizzo PEC a cui far pervenire le richieste digitali di rilascio dei certificati elettorali e le trasmissioni digitali delle designazioni dei rappresentanti di lista, in vista delle prossime elezioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dati corpo elettorale:

MASCHI: 1427
FEMMINE: 1447
TOTALE: 2874

 

Risultati:

VERBALE PROCLAMAZIONE DELL'ELEZIONE ALLA CARICA DI SINDACO

PREFERENZE DI VOTO - LISTA 1 - NIBIONNO PROTAGONISTA LAURA PUTTINI SINDACO

PREFERENZE DI VOTO - LISTA 2 - TUTTI INSIEME PER NIBIONNO SINDACO DI TERLIZZI

ELENCO CONSIGLIERI ELETTI

PROSPETTO VOTI

MANIFESTO ELETTI

Speciale Elezioni 2020

 

Sono stati convocati per domenica 20 e lunedì 21 SETTEMBRE 2020 i comizi elettorali per il Referendum Costituzionale "Approvate il testo della legge costituzionale concernenete "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 07,00 alle ore 23,00 di DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 e dalle ore 07.00 alle ore 15,00 di LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2020.

I tre seggi del Comune di Nibionno si trovano presso la Scuola Primaria "Bruno Munari" in Via Conciliazione n. 54.

Per garantire la segretezza del voto un provvedimento del Consiglio dei Ministri vieta di introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Bisogna recarsi al seggio con tessera elettorale e documento di riconoscimento.

Chi non avesse la tessera può recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune per richiederla:

  • per i nuovi residenti sarà necessario consegnare la tessera assegnata dal precedente Comune di iscrizione alle liste elettorali;

  • per chi l'avesse smarrita sarà necessario compilare personalmente una dichiarazione disponibile presso l'Ufficio Elettorale.

Per agevolare il ritiro delle tessere e per ogni informazione sul voto l'Ufficio Elettorale del Comune (tel. 031-690626) rimarrà aperto, oltre che nei normali orari di ufficio:

  • venerdì 18 SETTEMBRE 2020 con orario continuato dalle ore 09, 00 alle ore 18,00.
  • sabato 19 SETTEMBRE 2020 con orario continuato dalle ore 09,00 alle ore 18,00.
  • domenica 20 SETTEMBRE 2020 negli stessi orari di voto: dalle ore 07,00 alle ore 23,00.
  • lunedì 21 SETTEMBRE 2020 negli stessi orari di voto: dalle ore 07,00 alle ore 15,00.

 

Dati corpo elettorale

MASCHI: 1399
FEMMINE: 1420
TOTALE: 2819

Documenti

 

RISULTATI:

VOTANTI: N.  1393  pari al 49,41% - (MASCHI N. 711 - FEMMINE N. 682)

- SCRUTINIO:

TOTALE VOTI VALIDI: N. 1383    SI  1007    NO  N. 376

SCHEDE BIANCHE N. 4

SCHEDE NULLE N. 6

SCHEDE CON VOTI CONTESTATI E NON ATTRIBUITI N. //

Attachments:

Speciale Elezioni 2008

 

Informazioni utili sul Voto

Elezioni politiche 2008 - Domenica 13 e Lunedì 14 aprile, si vota per il rinnovo della Camera e del Senato, ecco alcune informazioni utili sul voto.

Le operazioni di voto si terranno:

  • domenica 13 aprile dalle 08,00 alle 22,00
  • lunedì 14 aprile dalle 07,00 alle 15,00

 

L'età minima per votare è 18 anni per la Camera e 25 anni per il Senato.

I 18 o 25 anni devono essere stati compiuti alla data del 13 aprile 2008.

Sia per l’elezione della Camera (SCHEDA ROSA) che per quella del Senato (SCHEDA GIALLA) l’elettore esprime il voto tracciando un segno sul rettangolo contenente il simbolo della lista prescelta.

Non è possibile manifestare “voto di preferenza”; la lista di candidati è, infatti, “bloccata”, cioè i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa (link al sito del Ministero dell'Interno per conoscere liste, leader e programmi).

Per garantire la segretezza del voto un provvedimento del Consiglio dei Ministri vieta di introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

I tre seggi del Comune di Nibionno si trovano presso la Scuola Elementare, in Via Conciliazione n. 54.

Bisogna recarsi al seggio con tessera elettorale e documento di riconoscimento.

Chi non avesse la tessera può recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune per richiederla:

  • per i nuovi residenti sarà necessario consegnare la tessera assegnata dal precedente Comune di iscrizione alle liste elettorali;

  • per chi l'avesse smarrita sarà necessario compilare personalmente una dichiarazione disponibile presso l'Ufficio Elettorale.

  • Per agevolare il ritiro delle tessere e per ogni informazione sul voto l'Ufficio Elettorale del Comune (tel. 031-690626) rimarrà aperto, oltre che nei normali orari di ufficio:
    • da martedì 8 a sabato 12 aprile con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19.
    • domenica 13 e lunedì 14 negli stessi orari di voto.

 

Presso l'Ufficio Elettorale è anche possibile prenotare - entro sabato 12 aprile ore 12,00 - il servizio di trasporto gratuito per chi è impossibilitato a recarsi al voto autonomamente.


Dati Corpo Elettorale

Elettori Camera          
Maschi n. 1.334 Femmine n. 1.456 Totale n. 2.790
Elettori Senato          
Maschi n. 1.228 Femmine n. 1.348 Totale n. 2.576